1 settimana fa
lunedì 14 luglio 2008
prosciutto di tonno!
Oggi sono andata in un'enoteca mooolto sfiziosa dove passo spesso per l'aperitivo. La proposta del pranzo è sempre molto fresca e creativa e così, vista la scarsa voglia di cucinare, mi sono fatta tentare da questa pietanza per me nuova.
Si tratta di un "prosciutto" di tonno, sottoposto a una leggera essiccatura. Rimane molto morbido e gustoso. La ricetta in questione comprendeva una leggera marinatura, pomodorini (dolcissimi, slurp!) e rucola. Il tonno aveva un retrogusto di fumo anche se le ragazze mi hanno assicurato che non viene affumicato, probabilmente dipenderà dal procedimento di conservazione e/o dalle spezie utilizzate. Devo dire che è stata una scoperta piacevole, ne consiglio la prova!
Una nota sul locale: l'ambiente è molto allegro e curato e il servizio cortese e sorridente. Da segnalare il bellissimo bancone in marmo e alluminio, un vero e proprio pezzo di modernariato (la fontanella che si vede nella foto ne è un particolare).
Enoteca D'Orio
Piazza Regina Margherita 6
00198 Roma
tel 06-44250905
chiuso la domenica
Etichette:
dovemangio,
roma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Eh si, buono il prosciutto di tonno. Un'altra ricetta simile è con la bresaola di bufala...molto fresca, saporita. CHe bella la fontanella!
Peccato per me sia un po fuori mano ma segno l'indirizzo, non si sa mai.
Ciao Mirko
:-) mi sa che ero l'unica in tutta la città a non averlo mai mangiato
ahhh lo conosco! l'ho mangiato un paio di volte al ristorante... è buonissimo :D ultimamente poi ho assaggiato vari altri "salumi" di pesce: una delizia! peccato siano quasi introvabili... ma vedo che tu hai un'enoteca di fiducia ;-)
ciao!
racconta, racconta... che "salumi" erano? sono curiosa anch'io di provarne altri!
incredibile, stamattina a pranzo ho mangiato in quell'enoteca! complimenti per il blog!
Posta un commento