domenica 5 ottobre 2008

I peperoni ripieni


,,, come li fa la mia mamma... sono in una fase di recupero dei piatti di famiglia ;-)
Li preparo abbastanza di rado, perché la sua versione prevede la frittura dei peperoni che dovranno contenere il riso. Vero, si possono fare anche cuocendo i "gusci" in forno ma ovviamente il sapore non è lo stesso.
Anche questo era uno dei piatti più gettonati quando eravamo bambini.
La preparazione è semplicissima, anche se un po' lunga. Possono benissimo fungere da piatto unico, accompagnati da un po' di insalata.

Si tagliano a metà alcuni peperoni da usare come guscio, in base alle dimensioni della teglia. Questi mezzi peperoni si friggono, si salano leggermente e si mettono da parte. Con altri peperoni si prepara una dadolata che viene cotta come una peperonata (soffriggere la cipolla in olio, aggiungere i peperoni e quasi a fine cottura due o tre cucchiai di pomodoro a cubetti, capperi e basilico). Con questa salsa si condisce del riso fatto cuocere al dente, si aggiunge del parmigiano e del formaggio a pezzetti (provola normale o affumicata, ad esempio). Si dispongono i peperoni nella teglia e si inforna dopo aver aggiunto un cucchiaio di salsa di pomodoro su ciascun peperone e una spolverata di parmigiano.

Ecco il risultato.


Le dosi non sono indicate, volutamente. Dovrete calcolare ca 40 g di riso per ogni guscio, però io ne faccio sempre di più e con il ripieno che avanza ci faccio degli sformatini da consumare in seguito, portare a un pic-nic, ecc.

6 commenti:

giucat ha detto...

La foto è davvero invitante! Deve essere un piatto davvero delizioso. Le ricette della tradizione sono quelle che preferisco: ingredienti semplici e genuini che si trasformano in un capolavoro. Cat

Anonimo ha detto...

Non mi ricordo che a casa nostra, quando c'erano i peperoni ripieni, non ci fosse un secondo... :)
Alessandro

Ste ha detto...

@Ale
eccerto, ciavevamo pure 20 anni di meno e il metabolismo bello attivo

@Cat
sì, io li adoro (come tutte le cose a base di peperoni d'altronde)... Grazie! :-)

Fra ha detto...

Concordo nell'affermare quanto sono speciali le ricette della tradizione..e questa è particolarmante goduriosa!!! ^_^

Pupina ha detto...

Sono assolutamente invitanti!

Stefania ha detto...

buoniiiiiiii li provo GRAZIE!!! Un abbraccio Stefania