giovedì 14 giugno 2007

la salvezza è nelle spezie

Beh, se proprio dobbiamo postare messaggi di golosoni a dieta (non è il mio caso) non posso non perorare la causa delle spezie, tutte indistintamente, unica via per far sprintare anche il più triste dei merluzzetti lessi, la più insipida delle mozzarelle industriali, l'insalata più banale o la frutta più acerba.
Voglio perciò iniziare con un tifo sperticato per il fior di sale aromatizzato.
Io ci ho messo un pò ad arrivarci perchè all'inizio è difficile superare la diffidenza e la sgradevole sensazione di essere rapinati, dovendo spendere 5 euro per un barattolino da 200 grammi..... dici cavolo è sale, sarà pur aromatizzato ma è sale.....
Insomma tempo fa ne ho comprato uno, un fior di sale di Guerande alle erbe (sedano, alloro, salvia, timo, etc) e ho iniziato ad usarlo, anche un pò a sproposito, insomma sorprendente.
io non so per quale misterioso motivo, ma è un esaltatore di odori e sapori, oltretutto perfettamente naturale, pazzesco.
Questo in particolare lo trovo imperdibile sulle patate, lesse, al forno o come volete voi, o su pesci bianchi anche semplicemente bolliti e sfilettati, insomma alla fine la spesa di 5 euro mi è sembrata validissima, anche perchè essendo comunque sale a tutti gli effetti se ne deve usare poco, altrimenti si rischia l'effetto salamoia.
Quindi per incoraggiare qualcosa di dietetico, niente di meglio di una semplice insalata dove si emulsiona del limone, pochissimo olio, della senape e del fior di sale aromatizzato, sarà un fine pasto profumatissimo.
A proposito, ci sono fior di sale anche italiani, soprattutto siciliani che mi dicono pazzeschi, appena ne so di più vi farò sapere

Nessun commento: