mercoledì 13 giugno 2007

Insalata allo yogurt

Oggi insalata allo yogurt (niente foto, sorry) ;-)

Ieri ero al supermercato e stavo meditando su un modo più sfizioso per condire l'insalata mantenendo un livello "dietetico" accettabile. Giusto! Lo yogurt, è un condimento che mi piace ma che per abitudine e - diciamolo pure - per pigrizia, prendo in considerazione di rado.

Ho dato un'occhiata ai "dressing" già pronti in bottiglia. La quantità di calorie e di grassi in tabella nutrizionale poteva andare, ma i numerosi addensanti, zuccheri ecc. elencati tra gli ingredienti mi hanno fatto venire l'ansia (ok, carruba, agar agar ecc. sono naturali però è sempre un prodotto conservato), per cui mi sono diretta subito al bancone del fresco, reparto yogurt.

Le dosi sono queste (per 1 porzione di insalata):
- 1,5 cucchiai di yogurt
- aceto (o limone, secondo me è più buona con il limone, ma non ne avevo)
- 1 cucchiaino olio evo
- menta e prezzemolo tritati

L'insalata era fatta con rucola, insalatina mista in foglia, pomodori e 30 g di emmenthal a dadini. Accanto, 40 g di pane integrale tostato.

Colorata, gradevole, sicuramente diversa dalla classica insalata all'italiana dove l'olio si sente.

E non ho ancora fame :-)) Vedremo tra un paio d'ore.

A proposito di menta, uno di questi giorni voglio rifare la salsa indiana di yogurt alla menta. Ho già un'ideuzza su dove metterla (certo non sul naan o sui fagottini di patate(*) fritti sooooob)

(*) lo so, si chiamano samosa/samoosa... ma i due neuroni residui non erano collegati tra loro durante la prima stesura del post ;-)

1 commento:

Eli ha detto...

Ottima idea, voglio provarla anche io ;D