lunedì 18 giugno 2007

Pollo allo yogurt


I miei (sob) 100 g di pollo (ruspante, se non altro!), marinati in spezie e yogurt.

Ho messo a marinare il pollo per qualche ora in: yogurt bianco, un pizzico di coriandolo, un po' di aglio pestato e un po' di pistilli di zafferano (sarebbe meglio la curcuma, perché lo zafferano poi sovrasta troppo le altre spezie, ma il mio pusher sottocasa l'aveva finita).

In padella ho scaldato un filino d'olio (invece del ghee, burro chiarificato, ma ehm... meglio tagliare sulle calorie), ho aggiunto un pochino di cipolla tagliata a velo e altre spezie (chiodo di garofano pestato, cumino, cardamomo, coriandolo, peperoncino). Dopo aver fatto saltare per un po' le spezie facendo attenzione a non bruciarle, ho aggiunto i pezzetti di pollo. Quando si è dorato appena, ho aggiunto lo yogurt di marinatura residuo finché non è diventato cremoso.

La ricetta l'ho adattata (alle note mancanze del mio parco-spezie) da questa qui, che è molto più completa e corretta, se volete fare un piatto indiano vero :-)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao pessima, l'olio ha più calorie del burro (900 vs 600)...ma forse il ghee ne ha di più perché togli caseina e un sacco di roba, giusto? Sembra appetitosissimo, ora mi rimetto in pari. baci dalla cuggi

Stefania - Food for the Soul ha detto...

ciao monster :-)
non esageriamo: burro 758, olio 899
ma a parte che con un filo di burro non ci fai un piffero, l'olio ha più vitamina E e poi fa meno male alle alte temperature.
Comunque chissene :-) la prox volta metto il burro... Bisoux

stelladisale ha detto...

penso che più che una questione di calorie sia una questione di proprietà nutritive, di grassi animali che sono peggio dei grassi vegetali, anche se il ghee dicono che sia meglio del burro normale per un motivo che adesso mi sfugge...comunque bella questa ricetta, ho appena comprato della curcuma (il mio pusher-naturasi l'aveva)
p.s. grazie per aver messo il link

Stefania - Food for the Soul ha detto...

ciao Stella
il burro chiarificato resiste a temperature più alte, guarda qui http://www.gennarino.org/chiarificato.htm

Anonimo ha detto...

Grassi saturi (burro) vs. insaturi (olio) = no match. Meglio l'olio tutta la vita per una serie infinita di motivi (oltre al fatto che, come avete fatto notare, serve più burro che olio).
Il burro chiarificato dovrebbe essere sensibilmente meglio - più proteine in percentuale - ma sempre peggio del l'olio.
Ottima la ricetta, mi hai risolto un pranzo abbastanza importante, grazie.

Stefania - Food for the Soul ha detto...

@theleader
beh dai... il burro è buono, ogni tanto si può pure sforare... Sono contenta che la ricetta sia stata utile, comunque!
:-)