lunedì 11 giugno 2007

Presentazione

Un nuovo blog di cucina?
Sì lo so, ce ne sono già tanti - e validissimi.
Oggi però mi sento particolarmente logorroica e sento il bisogno di condividere con gli amici, presenti e (spero) futuri, una delle mie più grandi passioni.

Perché La cuoca mangiona? Ovvio e anche un po' banale :->
La maggior parte delle persone che ama cucinare adora ancora di più mangiare! Senza dimenticare il fatto - che sembra sconvolgere molto gli stranieri, specie gli anglosassoni - che noi italiani non facciamo che parlare di cibo. Specie quando siamo a tavola, neanche il tempo di assaporare il primo boccone dell'antipasto, che già parliamo di altro cibo e di dove andremo a mangiare la prossima volta.

Da che ho memoria olfattiva, nella mia casa e in quelle delle altre donne che gravitavano intorno alla mia famiglia (nonne, zie, tata...) si è sempre cucinato. A pensarci ora, che al mattino dei giorni feriali ho appena il tempo di prendere un caffè, il mio ricordo più vivido delle colazioni a casa dei miei genitori è quello delle innumerevoli tazze di latte e biscotti accompagnate dal profumo di quello che avremmo mangiato a pranzo. No, non era terribile come si potrebbe pensare... D'altro canto la mia mamma lavorava e non poteva fare diversamente. E poi, sarà per quello che le colazioni anglosassoni e i buffet degli hotel con quel meraviglioso misto di dolcesalato mi piacciono da morire e un po' mi ricordano l'infanzia.

Bene, non voglio dilungarmi... Tutto questo era per dire che parlerò di cibo. Di quello che produco e di quello che vado ad assaggiare in giro, principalmente a Roma, città dove mi capita di vivere.

Ste

1 commento:

Tella ha detto...

E' bello leggere le tue parole che amorevolmente parlano di cibo facendo sognare chi si avvicina a questo blog.
Continua così :-)
Ciro